top of page
  • Immagine del redattoreAssolo collettivo

Assolo collettivo - navigare nella cultura in trasformazione

Presentazione



Chiudere uno spazio teatrale significa privarlo della sua anima, spegnere quell’energia e quella luce che attraversa gli artisti e gli spettatori. Tuttavia, se è vero che il teatro è anche e soprattutto un’avventura di relazione, è ancora possibile ragionare su come proseguire almeno il rapporto con il pubblico. Non si tratta di sostituire o riprodurre la sensazione fisica dell’essere in sala, la qualità della presenza, delle percezioni visive, del tatto, o degli odori, ma del bisogno di ricercare e mantenere un vivo e reale legame fra le persone. Per questo la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium ha già messo in atto varie iniziative di comunicazione digitale sui canali social, come #ricordiperilfuturo, una ricognizione di estratti video di eventi passati.


Nasce ora, dalla collaborazione tra lo staff della Fondazione e gli studenti dell’Università Roma Tre che svolgono il proprio tirocinio presso il teatro, una nuova rubrica on-line: Assolo Collettivo. La promuove l’idea che siano gli studenti stessi l’anima del teatro, e che per questo siano loro in prima persona a impegnarsi per tenere vive le attività del Palladium in un momento buio dello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di non lasciar svanire le numerosissime iniziative che in questi mesi avrebbero avuto luogo al Palladium, tra rassegne teatrali (Il paese fertile – Ricerca teatrale al DAMS dell’Università di Roma Tre), di danza (Aprile in danza), cinematografiche (Roma Tre Film Festival), musicali (DAMS Music Festival), convegni, mostre e altri eventi culturali.


Assolo Collettivo sarà dunque un percorso a tappe programmate che vanno dal confronto con gli artisti che il teatro avrebbe ospitato sul suo palcoscenico alla riflessione e all’approfondimento dei rapporti tra l’Università e il territorio nell’anno della celebrazione del centenario della Garbatella, alla raccolta dei pensieri di chi solitamente frequenta i teatri in veste di spettatore.

In altre parole il proposito di Assolo collettivo è di contribuire attraverso il teatro a strappare il velo che il distanziamento sociale ha posto fra le persone. La cultura e l’arte sono gli strumenti cui in primis i giovani possono affidarsi per rendere possibile, nel solo delle proprie camere, la nascita di una collettività virtuale e reale nello stesso tempo.


Navigare a vista per continuare a immaginare un futuro, per cogliere i venti nuovi della trasformazione.


Assolo collettivo – navigare nella cultura in trasformazione è una rubrica del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre

a cura di Andra Bai, Aurora Colella, Alessandra De Luca, Annalisa Fania, Eugenia Granchelli, Giulia Panza, Edoardo Proietta, Simona Silvestri, Alessandra Zoia


coordinamento

Alessandra De Luca



40 visualizzazioni0 commenti
bottom of page